Qualità

Qualità Made in Italy

Tecnologia e artigianalità contraddistinguono la qualità del Suolificio Mannini. Tecnologia è sinonimo di innovazione, investimenti costanti in ricerca e sviluppo per migliorare prodotti, processi di produzione e per crearne di nuovi.

Oggi la società è specializzata nella produzione di suole costruite in diversi materiali quali il cuoio, la gomma, il TR o TPU e l’EVA interamente Made in Italy, nonché punto di riferimento per i migliori brand nazionali ed esteri del settore moda e lusso.

Artigianalità, ovvero il saper fare sviluppato e tramandato da maestranze che si sono qualificate dedicandosi con passione ed entusiasmo a questo lavoro, oltre a una conoscenza approfondita dei migliori materiali e una continua spinta a migliorare il prodotto e le lavorazioni.
Ma la forza della società va oltre i confini dell’azienda stessa abbraccia la potenzialità di servizio, prodotto e capacità innovativa di tutta la filiera a monte. Infatti, radicata all’interno di uno dei distretti più importanti in Europa, la società attinge da risorse e competenze di tutta la filiera. In questo modo si genera un circolo virtuoso dove a fronte di una specifica richiesta di un cliente, tutta la filiera del distretto si attiva per offrire il miglior servizio o prodotto, potenziando in modo esponenziale la capacità qualitativa e creativa dell’offerta.

L'evoluzione tecnologica

Il Suolificio Mannini è in continua evoluzione tecnologica e questo gli permette di rimanere competitivo nel settore calzaturiero. Ad accezione di alcune operazioni, tutte le attività sono effettuate con l’ausilio di macchinari automatici programmabili che supportano operazioni di finitura come fresature ed incollaggi. L’impiego di macchine automatiche gli consente di elaborare un prodotto privo di errori, standardizzato in forma e spessore garantendo il massimo della qualità parallelamente ad uno spreco minimizzato. In ciascuna operazione del processo Mannini, includendo anche i processi automatizzati, è garantita la sartorialità che contraddistingue lo stile Made in Italy che l’azienda accoglie e promuove pienamente.

L’azienda ha colto le opportunità tecnologiche dell’industria 4.0 come nuovo fattore di spinta per accelerare il percorso verso l’eccellenza. I modelli produttivi basati sul nuovo paradigma della fabbrica intelligente rafforzano, infatti, il posizionamento strategico in un settore che ha dimostrato sino ad oggi una straordinaria capacità di interpretare il cambiamento e rispondere alla nuova classe di consumatori finali globali sempre più evoluti. Ovviamente, non si tratta di abbandonare la tradizione alto-artigianale italiana, ma di passare da processi manual intensive, a linee di produzione ad elevata automazione in cui il talento creativo, lo stile e il saper fare si esprimono soprattutto nella capacità di interagire con sistemi robotizzati ad alta produttività e precisione e con sistemi automatizzati in grado di garantire prodotti sempre più personalizzati e di qualità.

Lavorazione

Grazie all’utilizzo di prodotti altamente validi, di materiali innovativi e alla costante ricerca stilistica di nuove strutture l’azienda costruisce la base per l’evoluzione di un progetto dinamico. Il mercato di riferimento dove oggi la Mannini opera, si trova oggi di fronte ad un difficile percorso di consolidamento per rafforzare il proprio posizionamento e di li ripartire per avviare una nuova fase di crescita.

Per maggiori informazioni